SOSTENIBILITÀ
& COMUNICAZIONE

L’OSSERVATORIO

L’Osservatorio Permanente su Sostenibilità e Comunicazione, promosso da SIC in collaborazione con l’istituto Format Research, si pone l’obiettivo di monitorare annualmente l’atteggiamento delle imprese verso la sostenibilità – nelle sue dimensioni sociale, ambientale ed economica – e di anticiparne i possibili sviluppi, con un focus specifico sulle modalità con cui la sostenibilità viene comunicata all’esterno.
Dai dati dell’edizione 2018, presentata da SIC nel mese di giugno a Milano, emerge un quadro netto: le aziende sono sempre più sostenibili (il 78,7% delle imprese si definisce tale) ma lo comunicano poco (solo l’11,5% ha una politica di diffusione verso l’esterno delle proprie performance economiche, ambientali e sociali).

Scarica la ricerca 2018

Con la collaborazione di 

LE IMPRESE SONO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI

A definirsi «sostenibile» è il 78,7% delle imprese intervistate: che lo siano effettivamente o meno, è certo che la sostenibilità e riconosciuta come un valore.

49%Abbastanza sostenibile 1,5%Per nulla sostenibile 19,7%Pocosostenibile 29,7%Molto sostenibile

LE TRE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITÀ

88

AMBIENTE

L’88% delle aziende tiene in considerazione gli aspetti relativi alla compatibilità ambientale quando si tratta di sviluppare un nuovo prodotto, progetto o servizio

  • 28,5% Molto
  • 48,5% Abbastanza
  • 10,9% Poco
  • 12% Per nulla

46

WELFARE

Il 46% delle imprese prevede programmi specifici per i propri dipendenti, oltre quanto previsto dalle normative

  • 29% Inclusione
  • 28,5% Sostegno alla maternità
  • 19,1% Promozione delle diversità
  • 17,3% Sostegno alla paternità
  • 4,6% Asilo nido interno
Altro: 1,4%

62

Comunità

Il 62% delle imprese prevede programmi verso le comunità locali e/o politiche a sostegno di Onlus

Politiche di sostegno a Onlus nazionali e/o internazionali

Politiche di sostegno alla Comunità locale

REPUTAZIONE, EFFICIENZA, CONTENIMENTO DEI COSTI: PERCHÈ ESSERE SOSTENIBILI

Sei imprese su dieci ritengono di aver aumentato la propria credibilità e migliorato la brand reputation da quando sono «sostenibili»

Aumento credibilità e miglioramento della brand reputation

58.3%

Efficientamento dei processi interni

57%

Contenimento dei costi

49%

Diversificazione della tipologia di clientela

40%

Aumento delle vendite

39%

Aumento del margine di profitto (utile dell’impresa)

36%

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ, TRA IL DIRE E IL FARE

Poco più di una impresa su 10 (ovvero appena l’11,5%) attua una politica di comunicazione verso l’esterno in merito alle proprie performance economiche, ambientali e sociali

11,5%Comunica verso l’esterno 88,5%Non comunica verso l’esterno
In che modo le aziende comunicano verso l'esterno 11,5%
  • 3,4% Redige il bilancio di sostenibilità
  • 2,2% Redige il bilancio ambientale
  • 5,9% Redige sia il bilancio di sostenibilità che quello ambientale

OSSERVATORIO SOSTENIBILITÀ & COMUNICAZIONE

L’Osservatorio Permanente su Sostenibilità e Comunicazione, promosso da SIC in collaborazione con l’istituto Format Research, si pone l’obiettivo di monitorare annualmente l’atteggiamento delle imprese verso la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – e di anticiparne i possibili sviluppi, con un focus specifico sulle modalità con cui la sostenibilità viene comunicata all’esterno.

Compila il form per ricevere via mail la ricerca