SOSTENIBILITÀ
L’OSSERVATORIO
L’Osservatorio Permanente su Sostenibilità e Comunicazione, promosso da SIC in collaborazione con l’istituto Format Research, si pone l’obiettivo di monitorare annualmente l’atteggiamento delle imprese verso la sostenibilità – nelle sue dimensioni sociale, ambientale ed economica – e di anticiparne i possibili sviluppi, con un focus specifico sulle modalità con cui la sostenibilità viene comunicata all’esterno.
Dai dati dell’edizione 2018, presentata da SIC nel mese di giugno a Milano, emerge un quadro netto: le aziende sono sempre più sostenibili (il 78,7% delle imprese si definisce tale) ma lo comunicano poco (solo l’11,5% ha una politica di diffusione verso l’esterno delle proprie performance economiche, ambientali e sociali).
Con la collaborazione di

LE IMPRESE SONO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI
A definirsi «sostenibile» è il 78,7% delle imprese intervistate: che lo siano effettivamente o meno, è certo che la sostenibilità e riconosciuta come un valore.
LE TRE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITÀ
88
AMBIENTE
L’88% delle aziende tiene in considerazione gli aspetti relativi alla compatibilità ambientale quando si tratta di sviluppare un nuovo prodotto, progetto o servizio
46
WELFARE
Il 46% delle imprese prevede programmi specifici per i propri dipendenti, oltre quanto previsto dalle normative
- Inclusione
- Sostegno alla maternità
- Promozione delle diversità
- Sostegno alla paternità
- Asilo nido interno
62
Comunità
Il 62% delle imprese prevede programmi verso le comunità locali e/o politiche a sostegno di Onlus
Politiche di sostegno a Onlus nazionali e/o internazionali
Politiche di sostegno alla Comunità locale
REPUTAZIONE, EFFICIENZA, CONTENIMENTO DEI COSTI: PERCHÈ ESSERE SOSTENIBILI
Sei imprese su dieci ritengono di aver aumentato la propria credibilità e migliorato la brand reputation da quando sono «sostenibili»
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ, TRA IL DIRE E IL FARE
Poco più di una impresa su 10 (ovvero appena l’11,5%) attua una politica di comunicazione verso l’esterno in merito alle proprie performance economiche, ambientali e sociali
OSSERVATORIO SOSTENIBILITÀ & COMUNICAZIONE
L’Osservatorio Permanente su Sostenibilità e Comunicazione, promosso da SIC in collaborazione con l’istituto Format Research, si pone l’obiettivo di monitorare annualmente l’atteggiamento delle imprese verso la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – e di anticiparne i possibili sviluppi, con un focus specifico sulle modalità con cui la sostenibilità viene comunicata all’esterno.