EXPERTISE

Comunicazione
a 360°

Grazie alle competenze trasversali e alle diverse aree di specializzazione dei fondatori, SIC offre servizi di comunicazione a 360°, con una forte specializzazione su comunicazione corporate e brand reputation, relazioni media e digital pr, e una attenzione particolare alle tematiche della corporate social responsibility e della rendicontazione agli stakeholder (sia per le imprese che per la Pubblica Amministrazione).

Principali aree d’intervento

Sostenibilità

Il 78,7% delle imprese si definisce sostenibile, ma solo l’11,5% ha una politica di comunicazione verso l’esterno delle proprie performance economiche, ambientali e sociali (fonte: Osservatorio Sostenibilità SIC).
Se la sostenibilità è riconosciuta come un valore, obiettivo di SIC è quello di farla evolvere anche dal punto di vista della comunicazione, attraverso strumenti quali il bilancio di sostenibilità e attività di stakeholder engagement.

Rendicontazione

La rendicontazione – specie se istituzionale – non è solo un atto di trasparenza, ma una scelta strategica per costruire o ricostruire il patto di fiducia con i propri stakeholder.
L’esperienza del comunicatore professionista è determinante per far arrivare il messaggio, organizzando il racconto secondo punti qualificanti per gli interlocutori, siano essi clienti, dipendenti, fornitori, fonti di finanziamento, o – nel caso della Pa – cittadini.

Consenso

Comprendere il contesto e il mercato di riferimento sono leve strategiche, specie in uno scenario in cui la relazione tra l’impresa e i suoi pubblici è in continua evoluzione. Le agenzie fondatrici di SIC hanno maturato un’esperienza unica nell’accompagnare aziende e PA in processi di costruzione del consenso, con attività che spaziano dalle Pr alle relazioni media, dal monitoraggio istituzionale alla lobbying, e una expertise particolare nei settori delle infrastrutture, dell’energia, dei rifiuti e dell’ambiente.

RIPARTIZIONE FATTURATO PER TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Relazioni media

28%

Comunicazione corporate

19%

Digital PR

16%

Editoria offline e online

13%

Eventi

11%

Crisis

9%

Lobbying

4%

Cosa facciamo

CONSULENZA

  • Corporate communication
  • Corporate reputation
  • Corporate social responsibility
  • Media relations
  • Public affairs
  • Issues and crisis management
  • Stakeholder engagement
  • Marketing PR
  • Social and web communication
  • Internal communication

SERVIZI

  • Sustainability report
  • Annual report
  • Contenuti editoriali
  • Siti web
  • Comunicazione visiva
  • Formazione
  • Eventi
  • Allestimenti
  • Produzioni video
  • Monitoraggio istituzionale