CHI SIAMO

SIC – Società Italiana Comunicazione

SIC è la prima società consortile della comunicazione fondata da Extra, Homina e Mediatyche. Con sedi a Roma, Bologna e Milano, SIC unisce oltre 40 professionisti, per un fatturato di 4 milioni di euro.

Le tre agenzie fondatrici, pur mantenendo indipendenza societaria e autonomia operativa, hanno deciso di affrontare insieme una nuova sfida imprenditoriale: mettere a sistema un modello di lavoro multidisciplinare che unisce esperienza, competenze integrate e copertura territoriale, per offrire a imprese e pubbliche amministrazioni un partner strutturato capace di accompagnarle a 360 gradi nello sviluppo, con un focus particolare sui temi della sostenibilità, della rendicontazione agli stakeholder e del rafforzamento reputazionale.

Un modello inedito di sinergia nel mondo delle public relations e della comunicazione d’impresa, nato dalla consapevolezza che la massa critica sia necessaria per fare innovazione e ricerca, dando ai clienti strumenti sempre più efficaci di ascolto e comunicazione. Unire le forze per sostenere gli investimenti: questa è la scelta che sta dietro la nascita di SIC.

governance

Il Consiglio di Amministrazione di SIC è così composto.

Omer Pignatti, Presidente
Antonio Ferro, Vicepresidente vicario
Massimo Tafi, Vicepresidente con delega all’amministrazione
Simona Grandini, Consigliere
Elena Rabaglio, Consigliere
Marco Verdesi, Consigliere

  • Omer Pignatti

    Presidente
  • Antonio Ferro

    Vicepresidente vicario
  • Massimo Tafi

    Vicepresidente con delega all'amministrazione
  • Simona Grandini

    Consigliere
  • Elena Rabaglio

    Consigliere
  • Marco Verdesi

    Consigliere

Omer Pignatti

Presidente

Consulente con oltre 30 anni di esperienza nel settore della comunicazione e giornalista pubblicista, dopo aver ricoperto l’incarico di consulente per le Attività di promozione e comunicazione dell’Ente Cinema di Roma, nel 1982 diventa capo Ufficio stampa e direttore Relazioni esterne per il Comune di Modena. Nel 1991 fonda Homina, della quale è socio e amministratore delegato. Si occupa di project management e consulenza strategica per i clienti direzionali dell’agenzia, sia privati che pubblici.

x

Antonio Ferro

Vicepresidente vicario

Antonio Ferro, 65 anni, presidente e partner di Extra, studi in ingegneria sanitaria, giornalista pubblicista, è stato un pioniere della comunicazione ambientale e sociale in Italia, tra i fondatori di Legambiente. Ha costituito e presieduto Gaia per poi divenire Presidente di Hill & Knowlton Gaia. Parallelamente è stato Presidente di Ecobilancio Italia. In seguito ha assunto l’incarico di Direttore della Comunicazione di AMA spa. È stato Vice Presidente di Assorel, Consigliere di Amministrazione di Azzero CO2, Consigliere di Pubblicità Progresso e Vice Presidente di Vivilitalia.

x

Massimo Tafi

Vicepresidente con delega all'amministrazione

Laureato in filosofia, nel 1977 entra in IBM Italia alla Direzione Comunicazione. Dopo 4 anni passa al mondo della consulenza, lavorando presso alcune delle più importanti agenzie di Relazioni Pubbliche italiane. Negli anni 90 inizia a occuparsi di comunicazione politica e nel 1995 si trasferisce a Roma come capo ufficio stampa e comunicazione di un movimento politico e dei suoi Gruppi Parlamentari. Ritornato a Milano diventa partner e vice presidente di un’importante agenzia di relazioni pubbliche, dalla quale esce nel 2011 per fondare Mediatyche, insieme a Elena Rabaglio. Dal 2015 fa parte del Consiglio Direttivo di Assorel e dal 2016 ne è Tesoriere.

x

Simona Grandini

Consigliere

Laureata in Comunicazione, con una specializzazione in Semiotica, senior account in Homina. Svolge da 12 anni attività di consulenza nell'ambito della comunicazione, occupandosi di organizzazione e gestione di progetti complessi per pubbliche amministrazioni e clienti privati. Principali aree di competenza: web content management, social media copywriting e community management, event management, con esperienza su grandi eventi corporate e di CSR, cura di contenuti editoriali (online e offline).

x

Elena Rabaglio

Consigliere

Laureata in lingue, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione di impresa a livello di prodotto e corporate, per aziende b2b e b2c. Vanta un forte expertise nei progetti cross channel, sviluppando strategia e content marketing da declinare sia a livello di ufficio stampa più tradizionale, che social e digital pr, fino agli eventi.

x

Marco Verdesi

Consigliere

Laureato in Scienze Politiche con una specializzazione in Economia, Relazioni Internazionali e Diritto Internazionale, è Amministratore Delegato e partner di Extra. È coordinatore scientifico e docente dei master in Corporate communication della Business School del Sole 24 Ore. Vanta una ventennale esperienza nella comunicazione corporate, public affairs, gestione di crisi e consenso, maturata affiancando primarie aziende nazionali e internazionali in diversi ambiti merceologici. In precedenza, è stato Consigliere del Ministro Lorenzo Ornaghi al Ministero dei Beni Culturali, Consigliere di Amministrazione di Vivilitalia, Direttore Generale di SEC & Partners, Director del Gruppo Sec nell’area Consenso e Csr.

x